IC PARMENIDE

Integrazione alunni con disabilità

 

 

Piano annuale per l’inclusione a.s. 2022/2023 download

 

Normativa di riferimento

 

  • Le Legge 104/92 riconosce e tutela la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità, in particolare nei luoghi per essa fondamentali: la scuola, durante l’infanzia e l’adolescenza (artt. 12, 13, 14, 15, 16 e 17) e il lavoro, nell’età adulta (artt. 18, 19, 20, 21 e 22).
  • Una ricostruzione dell’iter legislativo riguardante l’integrazione, e dei relativi principi, è presente nelle Linee guida alunni con disabilità, diramate con nota del 4 agosto 2009.
  • Il Decreto Interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 prevede l’adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità.

ALUNNI CON SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ

 

Materiali

 

  • Le politiche sociali della Regione Campania   download  
  • Il Piano di zona Salerno 8 per la gestione territoriale delle politiche e dei servizi sociali)  link

 

Strumenti 

 

  • Modello per la compilazione del PEI a.s. 2022/23 download
  • Modello verbale GLO download
  • Modello per la compilazione del PEI della Scuola dell’Infanzia 
  • Modello per la compilazione del PEI della Scuola Primaria 
  • Modello per la compilazione del PEI della Scuola Secondaria di I grado
  • Modello verifica intermedia del PEI download
  • Modello verifica finale del PEI download
  • Modello Relazione Finale  download   
  • Indicatori   download    

 

Sitografia

 

  • AIDAI: Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività   vai al sito
  • MI – Faq  link