Integrazione alunni con disabilità
Piano annuale per l’inclusione a.s. 2022/2023 download
Normativa di riferimento
- Le Legge 104/92 riconosce e tutela la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità, in particolare nei luoghi per essa fondamentali: la scuola, durante l’infanzia e l’adolescenza (artt. 12, 13, 14, 15, 16 e 17) e il lavoro, nell’età adulta (artt. 18, 19, 20, 21 e 22).
- Una ricostruzione dell’iter legislativo riguardante l’integrazione, e dei relativi principi, è presente nelle “Linee guida alunni con disabilità”, diramate con nota del 4 agosto 2009.
- Il Decreto Interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 prevede l’adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità.
ALUNNI CON SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ
- Circolari MIUR download
- Definizione e criteri diagnostici ADHD download
- Le misure del Governo per le persone con disabilità
- AIDAI: Associazione Italiana Disturbi di Attenzione – Iperattività download
Materiali
- Le politiche sociali della Regione Campania download
- Il Piano di zona Salerno 8 per la gestione territoriale delle politiche e dei servizi sociali) link
Strumenti
- Modello per la compilazione del PEI a.s. 2022/23 download
- Modello verbale GLO download
- Modello per la compilazione del PEI della Scuola dell’Infanzia
- Modello per la compilazione del PEI della Scuola Primaria
- Modello per la compilazione del PEI della Scuola Secondaria di I grado
- Modello verifica intermedia del PEI download
- Modello verifica finale del PEI download
- Modello Relazione Finale download
- Indicatori download
Sitografia
- AIDAI: Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività vai al sito
- MI – Faq link